Vai al contenuto

Residenza Studio E. Mozzanega e C. Prodi – III Edizione

    6 aprile – 22 aprile 2023

    Dream of a tiger. Foto di Laura Farneti.

    Dream of a tiger è un grande tappeto, uno spazio orizzontale, condiviso e dedicato alla contemplazione. Un luogo di riposo, di ascolto e di racconto, una soglia tra il sogno e la veglia, tra realtà e visione, in cui la logica del sogno viene utilizzata come strumento per allenare modi non lineari per attivare un corpus di storie in cui la figura della tigre appare come elemento ricorrente.
    Cosa racconta questa prossimità interiore con un animale così lontano, così esotico e allo stesso tempo così presente nella narrazione main-stream? Da dove vengono le storie che ci parlano di tigri? Chi le racconta? Che visione del mondo portano con sé? Quali altre narrazioni possiamo generare?
    Il lavoro nasce dal desiderio di coltivare una prossimità tra queste domande e le esperienze, le storie e i sogni delle comunità di partecipanti che incontriamo. 
    Dream of a tiger è il primo capitolo di un progetto di ricerca multiforme, sviluppato da Edoardo Mozzanega a partire dal 2020 come un collettore di storie, pratiche ed elementi teorici, che si articolano intorno alla diade Anima-Animale-Capitalismo. Il progetto è stato presentato come studio nel contesto di Autunno Danza e BIG Festival ed è vincitore dell’edizione 2023 del Bando AiR di Lavanderia a Vapore.

    Dream of a tiger è una performance workshop-based al momento in fase di creazione e in residenza presso Alchemilla (Bologna) dal 7 al 21 Aprile 2023. Centro del lavoro è una pratica di storytelling rituale e collettiva, attivata da un gruppo di partecipanti che seguono un workshop con gli artist3. Il workshop prevede 5 incontri di circa 2 ore e 30, curati da Edoardo Mozzanega, in collaborazione con Chiara Prodi e la musicista e sound-designer Flavia Passigli. Nel workshop vengono introdotte le tematiche della ricerca insieme agli esercizi e alle pratiche di tessitura di narrazioni oniriche sviluppate nel lavoro. L’ultima sessione prevede un’apertura al pubblico. 

    Biografie

    Edoardo Mozzanega (1988) performer, regista e performance-maker. La sua ricerca si colloca in una zona liminale tra teatro, danza, video e pratiche somatiche, indagando un concetto espanso di performatività. Edoardo è laureto in Filosofia Estetica e si è formato alla Civica scuola di Teatro Paolo Grassi, al Trinity Laban Conservatoire di Londra e al Master PACS di Roma. Come perfomer e danzatore ha collaborato, tra gli altri, con Compagnia NUT, Ariella Vidach, Public Movement, Ari Benjamin Meyers, Antonio Marras. Al momento è impegnato nella nuova produzione di Alessandro Sciarroni. Dal 2019 la curatela e i processi collaborativi entrano a far parte della sua pratica artistica con Neutopica, un progetto nomade di residenza artistica sperimentale, situata in luoghi domestici in disuso. Dal 2022 è artista associato di CodedUomo Choreography and Research. 

    Chiara Prodi (1991) artista visiva e scultrice di formazione, dal 2016 si occupa di performance dedicandosi alla creazione di spazi performativi attivabili dalla relazione con il pubblico, laboratori e giochi di cooperazione, nati da un processo di ricerca sulla realtà sociale esistente nello spazio specifico di lavoro. Dal 2018 collabora alla regia e coordinamento nella compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, nutrendo un gruppo di mammals sempre diverso e sempre più numeroso. 

    Flavia Passigli
    (1988) è una violoncellista e sound artist fiorentina. Vive e lavora tra Bruxelles e Firenze. Ha studiato al Conservatorio di Firenze e presso EPAS -European Postgraduate in Arts in Sound / Kask Conservatorium, Ghent. Il suo lavoro è costituito da pratiche di ascolto, field recordings, composizioni sonore, performance e sound walks. Collabora come sound artist e musicista con artisti italiani e internazionali tra cui Compagnia Enzo Cosimi, Laurent Van Lancker, Collectief Talk, Lotte Van Gelder, Niccolò Presenti. Flavia è co-fondatrice di Neutopica, un progetto di residenza artistica transdisciplinare in spazi domestici disabitati situati in territori marginali.

    CALENDARIO WORKSHOP

    12 Aprile / 17,30-20
    15 Aprile / 17,30-20
    16 Aprile / 17,30-20
    20 Aprile / 17,30-20
    21 Aprile / 17,30-20,30

    Dream of a tiger
    Produzione Codeduomo
    Co-produzione DiD Studio
    Con il sostegno di Teatro delle Moire / IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia,
    BIG Factory, Alchemilla
    Con il supporto di Spazio 500, Autunno Danza

    Il progetto “Residenze Studio” è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Zucchelli. Il progetto è proposto in collaborazione con Multimedijski Center di Maribor (Slovenia) e Associazione Ariella Vidach di Milano e con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.