Vai al contenuto

Vocalise! – Daniela Cattivelli

    A cura di Alchemilla

    25 – 31 agosto 2021
    Live Electronics 1 settembre 2021

    Vocalise! è l’ultimo progetto della sound artist Daniela Cattivelli e consiste nella creazione di un live electronics per voce e sistema di diffusione multicanale. 
    L’artista ha potuto sviluppare questa nuova produzione musicale nel corso di una residenza presso l’associazione Alchemilla, dove ha preso letteralmente le misure con la complessità dei suoi spazi sia interni che esterni fino a trovare il giusto equilibrio tra suoni, voce, tecnologia e architettura. Il progetto prevede inoltre una inedita collaborazione con il compositore ed esperto in linguaggi di programmazione musicale Valerio Maiolo
    Il live prevede una fruizione immersiva del suono e si affida ad un sistema di spazializzazione che pone il pubblico al centro dell’esperienza d’ascolto, dove le sorgenti sonore saranno posizionate nei quattro angoli del cortile del palazzo. Il lavoro esplora le potenzialità di dispositivi e processi d’elaborazione numerica applicati all’emissione vocale, con l’obbiettivo di dar forma ad una performance musicale in cui la voce inneschi un universo di suoni caleidoscopico e stratificato, in continua relazione con lo spazio acustico che la accoglie. 

    Biografia

    Daniela Cattivelli è sound artist e compositrice di musica elettroacustica. Il suo percorso artistico è orientato alla composizione di progetti sonori e si sviluppa attraverso una molteplicità di forme: sound performance, live electronics, installazioni sonore e multimediali, sculture sonore. 
    Le sue produzioni musicali hanno trovato ospitalità in importanti contesti in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, USA. Ha inoltre collaborato e inciso dischi con noti musicisti della scena sperimentale internazionale come: Fred Frith, Barry Guy, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, John Oswald.

    Vocalise! è tra i progetti selezionati nel bando Nuove Produzioni Musicali promosso da Bologna Unesco City of Music.