> Vasi Comunicanti

13 Novembre – 18 Dicembre 2021

Vasi Comunicanti è un progetto mirato a far emergere una pluralità di linguaggi e tecniche, legati alla diversa natura degli artisti presenti negli studi di Alchemilla: pittori, scultori, designer, videomaker, performer. Il progetto si focalizza sulla collaborazione tra gli artisti ospitati e le realtà cittadine che dimostrano affinità con la loro ricerca, creando in questo modo una relazione tra gli artisti, lo spazio nel quale agiscono, e alcuni luoghi significativi della città di Bologna.

Il progetto viene sviluppato per valorizzare la produzione degli artisti negli studi e la condivisione delle singole pratiche: lo studio viene inquadrato come luogo di ricerca, sperimentazione e produzione, che diventa spazio aperto alla condivisione e all’interazione con il pubblico.

Gli artisti individuati per questa prima edizione del progetto sono Ragia Kaja A. e Chadwick Meyer. L’orientamento dei singoli progetti presentati dagli artisti coinvolti offre uno sguardo diverso sul tema della sostenibilità, sensibilizzando al consumo consapevole e invitando al riuso creativo dei diversi materiali. Nei due mesi di svolgimento del progetto, il calendario degli appuntamenti si struttura in modo funzionale per far conoscere al pubblico le modalità di ricerca e di lavoro di Kaja e Meyer, attraverso incontri, laboratori, open studio e momenti performativi di interazione con i visitatori.

Il progetto Vasi Comunicanti è a cura di Alchemilla ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Bologna, Cultura è Bologna.