Vai al contenuto

Vasi Comunicanti – III Edizione

    2 – 3 e 4 dicembre 2023

    Prende il via la terza edizione di Vasi Comunicanti, progetto ideato da Alchemilla nel 2021 con l’obiettivo di far emergere la pluralità di tecniche e linguaggi dellǝ artistǝ ospiti negli studi dell’associazione. Nei giorni 2, 3 e 4 dicembre sarà presentato Lamentazioni – studi sul pianto, laboratorio di tre giorni realizzato da Valentina Medda nell’ambito di The Last Lamentation, progetto vincitore del bando Italian Council – XI edizione della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, realizzato grazie a un network internazionale che vede legate ZEIT (capofila), Flux Factory (NYC), Museo MAN di Nuoro, Sardegna Teatro, Viernulvier (Ghent), in una coproduzione e azione di promozione internazionale dell’opera che sarà acquisita dal MAMBO di Bologna.

    The Last Lamentation, 2023, Lubiana, Copyright Nada Zgank Festival Mladi Levi

    Il laboratorio Lamentazioni – studi sul pianto prende spunto dalla ricerca condotta da Valentina Medda intorno ai temi del pianto rituale, su cui l’artista ha indagato per dare vita al suo progetto The Last Lamentation, un rituale funebre per il Mediterraneo ispirato all’antica tradizione delle prefiche. Il progetto si articola intorno alla questione delle migrazioni e delle diaspore dai Sud del mondo, attraverso la produzione di un’opera video destinata alla collezione museale del MamBo, che verrà presentata nei primi mesi del 2024. Il progetto prevede un’ulteriore articolazione secondo diversi formati: una versione performativa supportata dal progetto europeo Stronger Peripheries – A Southern Coalition, già presentata in Sardegna e Slovenia come work in process, destinata ad attraversare le coste di diversi paesi del Mediterraneo; un’installazione sonora e video realizzata in. collaborazione con il sound artist Attila Faravelli.

    Nei tre giorni di laboratorio, Valentina Medda – accompagnata dalla compositrice, cantante e vocal trainer Claudia Ciceroni, che l’ha affiancata dall’inizio del progetto creando le partiture vocaliche del lavoro e partecipando alla composizione sonora dell’opera – passerà alle partecipanti il percorso, secondo un vocabolario di immaginari, movimenti e suoni legati alla pratica del pianto funebre, insieme materiali di studio e creazioni originali che hanno dato vita a The Last Lamentation. Il laboratorio, pensato come un momento di studio e di condivisione della pratica artistica, ma anche come possibilità di riflessione collettiva sul dolore e sul lutto, argomenti che difficilmente trovano spazio nella contemporaneità̀, si concluderà̀con una fase di restituzione pubblica del lavoro svolto e del processo che ha dato vita all’opera artistica.

    La Call è aperta a donne cis, trans, persone non binary queer e trans, di ogni provenienza ed età, con un background di vocalità o con esperienze performative e/o attoriali a livello
    professionale.

    PROGRAMMA

    2, 3 e 4 dicembre 2023 – h 10 -18

    Lamentazioni – studi sul pianto
    Laboratorio
    Alchemilla, Palazzo Vizzani, Via Santo Stefano 43
    OPEN CALL scrivendo a info@alchemilla43.it

    4 dicembre 2023 h.18.30
    Lamentazioni – studi sul pianto
    Talk e restituzione pubblica

    Alchemilla, Palazzo Vizzani, Via Santo Stefano 43
    Talk con Maria Paola Zedda, Elisa Del Prete e Piersandra Di Matteo

    INGRESSO LIBERO
    Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@alchemilla43.it

    Promosso da: Alchemilla
    Sede: Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
    Laboratorio: 2, 3 e 4 dicembre 2023 – h 10-18
    (gratuito su selezione, scrivendo a info@alchemilla43.it)
    Restituzione e talk: 4 dicembre 2023 dalle 18.30
    (ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a
    info@alchemilla43.it)
    Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it
    Comunicazione e ufficio stampa: Nicoletta De Santoli |info@alchemilla43.it | +39 3891067287