Vai al contenuto

Ghost Karaoke. Raed Yassin – Foto/Industria 2023

    Promossa da Fondazione Mast

    Dal 18 ottobre al 26 novembre
    Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19.

    Karaoke, 2015, Fotogramma © Raed Yassin

    FOTO/INDUSTRIA 2023

    Con GAME, nel 2023 la VI biennale Foto/Industria è dedicata al tema del gioco.
    La fotografia dell’industria e del lavoro, alla base di ogni edizione di Foto/Industria, esplora quest’anno la produzione di oggetti e dispositivi che rientrano nell’ambito di un comparto di grande ampiezza e solidità, capace di rinnovarsi nel corso del tempo per incontrare i cambiamenti del gusto e delle abitudini e sempre estremamente ricettivo nei confronti dell’innovazione tecnologica. Dai giochi per bambini ai luna park, dai giochi di ruolo fino ai videogame, il settore del gioco ha assunto proporzioni senza precedenti, incorporando tematiche di straordinaria rilevanza e attualità.

    Ghost karaoke
    La memoria è il filo conduttore di questa mostra in cui l’artista ricorda il periodo in cui, ancora bambino, cantava con la madre in occasione di alcune feste religiose nel sud del Libano. Il karaoke diventa qui narrazione e insieme elaborazione di eventi passati. Gioco, memoria, tradizione, rapporti familiari e perdita si intrecciano nelle sue opere così come nel percorso dell’intera esposizione, che parte dall’esperienza individuale di Yassin e si espande fino a comprendere un’approfondita analisi dei supporti che utilizziamo per tenerne traccia.

    The Absent Album 2010-2015, © Raed Yassin

    Raed Yassin (Beirut, Libano, 1979) è un artista e musicista che vive tra Berlino e Beirut. Dopo la laurea alla facoltà di Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Beirut nel 2003, ha sviluppato una pratica concettuale che fa ricorso a media diversi, tra cui il video, il suono, la fotografia, il testo scritto, la scultura e la performance. Il suo lavoro spesso deriva da un’analisi delle esperienze personali messe in relazione con la storia collettiva e indagate attraverso la lente del consumismo e della produzione di massa. È stato artista in residenza presso De Atelier, Amsterdam (2008-2010), la Delfina Foundation, Londra (2010 e 2014), l’Akademie der Künste der Welt, Colonia (2015), e ha ricevuto l’Abraaj Group Art Prize (2012). È uno degli organizzatori dell’Irtijal Festival for Experimental Music (Beirut) e ha pubblicato vari album come solista e come membro di gruppi tra cui Trio “A” e PRAED. Nel 2009 ha fondato un’etichetta musicale indipendente, Annihava.

    https://raedyassin.info/

    FOTO/INDUSTRIA 2023
    A cura di Francesco Zanot

    Bologna
    18 ottobre – 26 novembre 2023

    www.fotoindustria.it

    FONDAZIONE MAST
    via Speranza, 42 Bologna www.mast.org

    Ufficio stampa:
    Fondazione Mast, press@fondazionemast.org , tel +39 051 6474406
    Alessandra Santerini, alessandrasanterini@gmail.com, tel +39 335 68 53 767