Vai al contenuto

Formidable. Rebecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

    Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

    Artista: Rébecca Dautremer
    A cura di: Hamelin

    Periodo: 7 – 31 marzo 2023
    Inaugurazione: 7 marzo ore 19
    Giorni e orari: dall’8 al 12 marzo: dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19
    dal 13 al 31 marzo: mercoledì su prenotazione
    Venerdì, la mattina su prenotazione e il pomeriggio dalle 16 alle 19
    Sabato dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19
    Info: www.boomcrescereneilibri.it
    Contatti: segreteria@hamelin.net
    Promosso da: Rizzoli
    In collaborazione con: Institut Français Italia, Galerie Robillard e Alchemilla

    Ingresso libero


    BOOM! CRESCERE NEI LIBRI 2023
    Dall’1 marzo al 5 maggio torna il festival del libro e dell’illustrazione che porta a Bologna il meglio dell’editoria per l’infanzia da tutto il mondo. Torna BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna prima, durante e dopo la Children’s Book Fair, quest’anno alla sua 60° edizione. Il festival, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura, si avvale del patrocinio di IBBY Italia, organizzazione internazionale che vuole facilitare l’incontro tra libri e infanzia.
    Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus (inaugurazione 7 marzo ore 19) è la mostra, promossa da Rizzoli in collaborazione con Hamelin, che porta nella sede di Alchemilla a Palazzo Vizzani l’arte dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, grande creatrice di universi. La mostra è l’occasione per vedere in anteprima le illustrazioni originali dell’albo Une chose formidable, ancora inedito, ultimo capitolo della saga dedicata al coniglietto Jacominus Gainsborough, protagonista di molti albi dell’autrice.


    Rébecca Dautremer | artista

    Rébecca Dautremer è nata nel 1971 nelle Hautes-Alpes. Laureata in graphic design alle Arts Décos di Parigi, appassionata di fotografia, inizia a lavorare come illustratrice per ragazzi nel 1996. Segue un’intensa carriera in cui viene riconosciuta per il suo stile inconfondibile in cui la forza onirica si sposa con precisione tecnica ed esattezza descrittiva. Realizza più di 30 albi illustrati, come autrice completa e come illustratrice, collaborando con autori come Tai-Marc Le Thanh, Philippe Lechermeier, Carl Norac e illustrando grandi classici Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, il Tesoro di Brunetto Latini, Uomini e topi di Steinbeck. Dautremer affianca ai libri, l’illustrazione per la stampa, l’animazione e la ricerca teatrale.

    Sito web