Vai al contenuto

Formidable. Rebecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

    Dal 7 al 31 marzo 2023
    7 marzo ore 19.00 > OPENING
    Dall’8 al 12 marzo: dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19.
    Dal 13 al 31 marzo: mercoledì su prenotazione;
    Venerdì, la mattina su prenotazione e il pomeriggio dalle 16 alle 19;
    Sabato dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19.
    INGRESSO LIBERO

    BOOM! CRESCERE NEI LIBRI 2023
    Dall’1 marzo al 5 maggio torna il festival del libro e dell’illustrazione che porta a Bologna il meglio dell’editoria per l’infanzia da tutto il mondo. Torna BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna prima, durante e dopo la Children’s Book Fair, quest’anno alla sua 60° edizione. Il festival, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura, si avvale del patrocinio di IBBY Italia, organizzazione internazionale che vuole facilitare l’incontro tra libri e infanzia.
    Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus (inaugurazione 7 marzo ore 19) è la mostra, promossa da Rizzoli in collaborazione con Hamelin, che porta nella sede di Alchemilla a Palazzo Vizzani l’arte dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, grande creatrice di universi. La mostra è l’occasione per vedere in anteprima le illustrazioni originali dell’albo Une chose formidable, ancora inedito, ultimo capitolo della saga dedicata al coniglietto Jacominus Gainsborough, protagonista di molti albi dell’autrice.

    Rébecca Dautremer è nata nel 1971 nelle Hautes-Alpes. Laureata in graphic design alle Arts Décos di Parigi, appassionata di fotografia, inizia a lavorare come illustratrice per ragazzi nel 1996. Segue un’intensa carriera in cui viene riconosciuta per il suo stile inconfondibile in cui la forza onirica si sposa con precisione tecnica ed esattezza descrittiva. Realizza più di 30 albi illustrati, come autrice completa e come illustratrice, collaborando con autori come Tai-Marc Le Thanh, Philippe Lechermeier, Carl Norac e illustrando grandi classici Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, il Tesoro di Brunetto Latini, Uomini e topi di Steinbeck. Dautremer affianca ai libri, l’illustrazione per la stampa, l’animazione e la ricerca teatrale.

    www.rebeccadautremer.com

    GIORNI E ORARI di APERTURA
    7 marzo ore 19.00 > OPENING
    Dall’8 al 12 marzo: dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19.

    Dal 13 al 31 marzo: mercoledì su prenotazione;
    Venerdì, la mattina su prenotazione e il pomeriggio dalle 16 alle 19;
    Sabato dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19.

    CREDITS
    Promosso da Rizzoli. A cura di Hamelin. In collaborazione con Institut Français Italia, Galerie Robillard e Alchemilla

    INFO e CONTATTI
    www.boomcrescereneilibri.it
    segreteria@hamelin.net