> Andrea Renzini – Total/History Spray

A cura di Guido Molinari

TOTAL è un progetto editoriale che ripercorre gli ultimi vent’anni di attività di Andrea Renzini, è  stato particolarmente curato nella veste grafica come conviene ad un libro d’artista che per  definizione si muove al di fuori degli schemi classici. La pubblicazione è stata pensata in due  formati e con finiture differenti: dalla busta in pelle serigrafata usata come guanto protettore e  confezionata dalla stilista e compagna di vita Silvia Spada, alla rilegatura, fino alle serigrafie in  tiratura limitata contenenti ben due multipli inediti dell’artista. Tutte le edizioni sono numerate e  firmate dall’artista di cui 50 extra-deluxe.  

Il libro sarà presentato venerdì 1 ottobre alle h.18.00 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di  Bologna da Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo, dal curatore Guido Molinari, da Maura  Pozzati, docente di Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna.  Il libro ideato all’alba della pandemia ha avuto una gestazione lunga e complessa, ma anche  intima e riflessiva, la sua evoluzione ha attraversato questo anomalo intervallo sociale e  temporale e vede oggi il suo completamento. 

“Total” è un progetto a cura di Guido Molinari e realizzato grazie al contributo della Fondazione del  Monte e del Gruppo Hera, edito da Sonic Press e con una piccola introduzione di Franco “Bifo”  Berardi. 

HISTORY SPRAY, è una mostra che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle 16 alle 20, negli spazi di Alchemilla a Palazzo Vizzani e realizzata grazie al sostegno dello storico marchio di  C.P.Company, a cui un giovanissimo Renzini prestò la sua immagine in un tempo dove la moda e  l’arte iniziavano a specchiarsi reciprocamente. Insieme alla presentazione e alla vendita del  volume “Total” nei suoi vari formati, verranno allestiti nelle sale di Alchemilla una serie di lavori  inediti e in parte realizzati per l’occasione. 

Andrea Renzini, (Venezia 1963) ha saputo attraversare, con spirito vitale ed eclettico diversi periodi  storici ed artistici, meglio di tanti altri artisti della sua generazione, mantenendo contemporaneamente  un rapporto beffardo con linguaggi distanti e contrastanti. Questa attitudine colloca Renzini in una  condizione di nomadismo stilistico ed esistenziale che il critico Roberto Daolio ha così definito in uno dei  suoi scritti : “Andrea Renzini è uno dei più erranti ed eretici equilibristi e “mime parfait” della pittura  vagabonda degli ultimi lustri. Come d’altra parte può essere verificato dalla leggerezza, elevata a sfida, di  un eclettismo privo di ombre (e forse anche di dubbi) negli ambiti più esposti della musica, della pittura,  della moda e delle imprese legittimate dalla categoria dell’eccesso nell’accezione surmoderna di M.Augè. 
Un mixaggio di trasferimento in un’unica colonna spazio-temporale dove le bande, non più solo sonore e  registrate in precedenza separatamente, si coniugano sotto le insegne iconiche dell’eccesso e della  citazione impropria quanto accattivante.” 

Presentazione libro Total: 
Giovedì 30 settembre, conferenza stampa alle h.11.30, presso Alchemilla, via Santo Stefano 43, Bologna. 
Venerdì 1 ottobre, h.18, MAMbo, Sala conferenze, Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 051 6496611 fino ad esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è obbligatorio presentare il Green Pass alle casse. 
Giorni e Orari mostra Total/History Spray:  
Sabato 2 e domenica 3 ottobre, Alchemilla, Palazzo Vizzani, via S.Stefano 43, Bologna, dalle h.16 alle h.20 INGRESSO LIBERO 
L’accesso agli eventi verrà regolato in base alle recenti normative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da  COVID-19 (D.L. n.105 del 23/07/2021) 
Sabato 2 ottobre h.20, Alchemilla, Sonic set Pantone, concerto per pennarelli consumati su superfici  autoamplificate, di Andrea Renzini e Stefano Passini, (durata 15’). Ingresso a Sonic set, su prenotazione, scrivendo a info@alchemilla43.it, fino a esaurimento posti.